ARTEBAMBINI

dentro l’Editoria

La prima Casa Editrice che ZeroSismico ha il piacere di incontrare per la nuova rubrica “Dentro l’Editoria” è ARTEBAMBINI di Bazzano, l’editore della storica “Rivista DADA” di Mauro Speraggi e Paola Ciarcià.

CASA EDITRICE “ARTEBAMBINI” (BO)

Paola CiarciàArtebambini è una casa editrice di Bazzano, in provincia di Bologna. La quiete del contesto bucolico in cui siamo inseriti non corrisponde all’atmosfera della redazione: all’interno dell’ufficio, infatti, tutto ribolle! Le attività sono tantissime e contraddistinguono Artebambini nella sua doppia natura: siamo infatti sia casa editrice sia ente formativo accreditato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca; questo comporta molto lavoro e, per la maggior parte del tempo, un ufficio un po’ caotico. Ci consoliamo con la frase di Albert Einstein: “Se una scrivania in disordine è segno di una mente disordinata, di cosa sarà segno allora una scrivania vuota?”.

Come nasce la casa editrice

La casa editrice nasce dall’Associazione di Attività Educative, da un’idea di Mauro Speraggi, pedagogista, e Paola Ciarcià, storica dell’arte e atelierista. C’era la necessità di mettere nero su bianco tutte quelle esperienze formative e educative che ormai da più di trent’anni i due fondatori portano avanti in tutta Italia. Il primo prodotto editoriale è stato DADA, rivista francese d’arte, per bambini dai 6 ai 106 anni. Da lì in poi la produzione è aumentata e il catalogo si è ampliato, fino alle collane che vedete oggi: storie, albi illustrati che raccontano artisti, libri-laboratorio che suggeriscono attività da fare a scuola o in famiglia.

Mauro SperaggiPerché l’arte

Il mondo delle arti è un calderone meraviglioso di spunti creativi, di conoscenza inesauribile. Noi prendiamo spunto da tutte le arti: scienza, arte visiva, letteratura… perfino matematica! L’apprendimento dev’essere sinonimo di capacità di collegamento, deve insegnare strade nuove, non sbarrarle a favore della via ormai battuta. In questo l’arte è maestra, perché rende impossibile un ragionamento per compartimenti stagni: l’arte insegna a non avere paura e a osare. Un ottimo punto di partenza!

Attività di formazione

Artebambini ha esperienza trentennale in tema di educazione. Ci occupiamo di progetti scuola, ovvero laboratori da condurre nelle scuole di ogni ordine e grado, che si inseriscono nel programma (sono sempre concordati insieme al corpo insegnanti) e, anzi, vogliono proprio essere uno spunto per suggerire collegamenti e conoscenze in modo ludico e creativo: si può imparare anche in maniera gioiosa, “imparare facendo”, partendo dall’arte e dalla narrazione, che hanno sempre qualcosa da dire. Lo stesso principio vale per la formazione degli adulti: crediamo fermamente nella necessità di una formazione continua, per non adagiarsi e per rinnovarsi ogni volta. Portiamo avanti corsi di formazione per insegnanti, librai, bibliotecari, operatori museali, educatori e genitori desiderosi di mettersi in gioco. Con i bambini come con gli adulti mettiamo in pratica i principi della pedagogia attiva: bisogna mettere le mani in pasta, ritrovare una manualità perduta, imparare divertendosi. L’accreditamento del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca è un valore aggiunto di cui andiamo molto orgogliosi.

zona materiali e progettazione laboratoriAttività editoriale: i libri

Ogni nostro libro è curato nella speranza che non venga riposto subito dopo la prima lettura: ci piace che un libro provochi e possa essere sfogliato infinite volte. Vorremmo fosse sempre un trampolino di lancio per nuove scoperte, nuove attività. L’arte, o meglio, le arti sono il minimo comun denominatore di tutte le nostre attività; nei libri questo si traduce in un’attenzione particolare per l’illustrazione, che è la prima chiave che il bambino ha per avvicinarsi a un libro: l’immagine è la sua grammatica visiva, e merita tutto il riguardo di cui possiamo disporre. I nostri libri sono pensati per scatenare la curiosità, per liberare un pensiero divergente.

scaffali pubblicazioniAttività editoriale: RivistaDADA

Come abbiamo detto, è il primo prodotto editoriale di Artebambini. Nel 2015 festeggeremo i suoi 15 anni con Artebambini. Dire che è una rivista ci sembra sempre riduttivo: è un vero e proprio progetto culturale. Ne vengono pubblicati quattro numeri all’anno, ognuno dei quali prende un tema specifico (che può essere strettamente legato al mondo dell’arte, come una corrente o un artista, oppure può essere un tema trasversale, come ad esempio un colore, un elemento, un oggetto…) e lo sviluppa in tutte le direzioni: c’è la parte di approfondimento più teorico, una parte dedicata a racconti ispirati dal tema e, alla fine, ci sono anche dei suggerimenti di attività pratiche da fare, frutto dei trent’anni di esperienza nel campo dell’educazione. Fin dai suoi inizi francesi la rivista è rivolta “dai 6 ai 106 anni”: questo perché un bambino, aiutato dai genitori o in autonomia, trova un linguaggio confidenziale, semplice ma non banale né sminuente, e un adulto, invece, ci trova tanto materiale di lavoro utile e suggestioni interessanti. Perché, quindi, la rivista è un progetto culturale? Lo è perché porta avanti un’idea nuova di educazione, di approccio all’arte e allo scibile umano; fornisce informazioni di altissimo spessore senza però salire in cattedra. L’arte diventa la lente d’ingrandimento in grado di farci focalizzare qualsiasi argomento, senza mai dimenticarsi il lato ludico.

redazioneAttività editoriale: il kamishibai

Il kamishibai è un teatro d’immagini di origine giapponese; la parola significa “teatro di carta”. Il kamishibai consiste in un teatrino di legno in cui vengono infilate delle tavole illustrate: lo spettatore vede solo le immagini mentre il narratore, che sta dietro il teatro, legge solo il testo facendo scorrere le tavole. Questo permette non solo di leggere ad alta voce a più bambini, ma anche di creare storie nuove, di inventare, di diventare protagonisti della lettura. Crea un’atmosfera magica, come il teatro, e permette di assorbire storie, come un libro. E i suoi usi sono molteplici! È un prodotto in cui crediamo moltissimo e che, ormai, è diventato quasi il nostro biglietto da visita.

Edizioni Artebambini
Via del Gandolfo 5/G
40053 Bazzano (BO)
Tel 051830990
Fax 051839457
info@artebambini.it
www.artebambini.it
Facebook: Artebambini
Twitter: @EdizArtebambini

 

 

 

.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *