Cesena Comics & Stories 2016

logo-scontornatoDa à qualche tempo in città i mesi autunnali sono dedicati al fumetto e alla narrazione per ragazzi. Cesena Comics scalda i motori e svela il programma della sesta edizione: laboratori per bambini, incontri con l’autore a scuola e nei quartieri, workshop con disegnatori, aperitivi in vetrina e 12 mostre allestite nei locali del centro storico.

Cesena Comics è coordinata dai volontari di Associazione Culturale Barbablu e vuole dare vita a una serie di incontri e occasioni culturali gratuite e accessibili a tutti.

La manifestazione è possibile grazie al sostegno di Comune di Cesena, Progetto Giovani, Arci Cesena, Endas Emilia Romagna, Endas Cesena e Coop Alleanza 3.0.

Un progetto vasto quello del festival che coinvolge scuole, quartieri e centro storico creando un grande e pervasivo progetto di promozione al libro.

In particolare, lo splendido centro di Cesena sarà coinvolto in molti modi diversi.

Si comincia con i laboratori per bambini e ragazzi ospitati in Biblioteca: pomeriggi in cui sarà possibile lavorare con fumettisti, scrittori e disegnatori per andare alla scoperta della Nona Arte.
Il Festival prosegue con incontri con l’autore e mostre allestite all’interno dei locali: ad esporre Laura Scarpa, Marco Paci, Andrea Rivola. Dato il successo degli Aperitivi in Vetrina, Cesena Comics ripropone le serate in cui giovani autoproduzioni nazionali espongono il proprio operato e disegnano live sulle vetrine di bar e ristoranti.

Cesena Comics sarà anche scoperta delle interazioni tra carta stampata e cinema. Due le rassegne in previsione dedicate a grandi e piccini grazie al coinvolgimento di Biblioteca Malatestiana, Cesena Cinema e Multisala Cinema Eliseo.

Parola d’ordine della sesta edizione è “meraviglia”: potere ai ragazzi, alla loro fantasia e potenza immaginifica. Non mancheranno, quindi, le sorprese: festa a tema, lanci ed esclusive editoriali pensate solo per Cesena Comics, stretta collaborazione con i più interessanti editori italiani di fumetti per ragazzi.

Tutti gli eventi a partecipazione gratuita.

poster-per-web

(Qui il PROGRAMMA COMPLETO dell’Evento)

I numeri di Cesena Comics & Stories 2016

35 volontari

34 sostenitori coinvolti tra ente pubblico e imprese private

52 laboratori per bambini e ragazzi
11 percorsi espositivi
10 laboratori nei quartieri
7 serate di cinema per ragazzi e adulti
4 spettacoli per bambini e ragazzi
4 formazioni per insegnanti riconosciute da Uff. Scolastico Provinciale Forlì-Cesena
4 aperitivi in vetrina

2 incontri con l’autore dedicati a un pubblico adulto 1 merenda in vetrina
1 spettacolo per adulti

10.600,00 Euro il budget complessivo
Tutti i laboratori, spettacoli ed incontri con l’autore a partecipazione gratuita

 

 

 

.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *