Corsi | Adobe After Effects: il corso fondamentale

Adobe After Effects CC: il corso fondamentale

Autore: Domenico Belardo
Durata: 16h 17m 22s
Adatto a: Tutti

di default 2017-08-14 alle 17.42.27

 

Ciao sono Domenico Belardo, autore del libro “Adobe After Effects CS6. Guida all’uso” e docente del gruppo dei 100 di Adobe, un gruppo di docenti italiani selezionati e formati dalla Adobe stessa.

Oggi vediamo insieme come utilizzare, partendo dalle basi fino ad arrivare alle funzioni più avanzate, il software Adobe After Effect CC: il più utilizzato software per il compositing, la motion graphics e gli effetti speciali.

Devi sapere che una delle domande che mi fanno più spesso su After Effects è proprio questa: “ma, in poche parole, a cosa serve After Effects?”

Beh, non è facilissimo rispondere a questa domanda, perché devi sapere che After Effects serve per molte cose diverse: possiamo dire però che principalmente è il software utilizzato dai professionisti del video per creare grafica animata spettacolare ed effetti speciali cinematografici.

Molte delle sequenze di apertura e di titolazione nei film visti al cinema o nelle serie televisive sono state realizzate proprio con After Effects.

Ma After Effects non è solo compositing ed effetti speciali.

After Effects è molto indicato anche per la realizzazione di motion graphics.

Ad esempio puoi usarlo per creare la sigla di apertura di una trasmissione televisiva combinando l’animazione di grafica, testi, disegni e foto o puoi usarlo per creare il logo animato di un’azienda, o per crearci un cartone animato per il web o per realizzare uno spot pubblicitario.
Ecco perché

  • Se sei un principiante o un professionista del video digitale,
  • se sei un appassionato di effetti speciali,
  • se sei un futuro designer o artista della motion graphics,
  • se hai deciso di utilizzare Adobe After Effects CC per i tuoi lavori o
  • o se lo usi già, ma vuoi semplicemente approfondirne la conoscenza e scoprire tutte le novità degli ultimi aggiornamenti,

allora puoi stare certo che questo corso fa per te.

Infatti oggi partiremo si dalle basi, ma arriveremo sino ad approfondire l’uso di tecniche e best practice per utenti professionali, con tanto di esempi di lavoro che trattano casi che potresti trovarti a dover realizzare nella vita vera:

  • come ad esempio la realizzazione di banner per il Web,
  • la creazione di un logo 3D animato,
  • la creazione di un’introduzione animata,

e molto altro ancora.

Ma oggi non vedremo solo l’applicazione di casi concreti

Invece, cosa ben più importante, vedremo come imparare a valutare quale strumento, quale funzionalità o quale tecnica ti serve applicare a seconda del risultato che vuoi ottenere.

Infatti se avessi già visto l’interfaccia di After Effect forse ti sarà già capitato di avere bene in mente l’effetto o l’animazione che vuoi creare, ma di non sapere con quali strumenti o quali tecniche puoi realizzarlo

Bene nel corso di oggi imparerai a fare proprio questo: mettere in pratica la tua idea, utilizzando la piena potenza di after effect.

Alla fine di questo corso dunque

  • saprai animare oggetti, testi e forme sfruttando diverse tecniche, inclusa l’animazione a tempo di musica;
  • saprai realizzare animazioni in 3D, anche utilizzando il software Cinema 4D Lite fornito insieme ad After Effects CC;
  • saprai correggere riprese mosse o errate;
  • saprai realizzare effetti speciali cinematografici;
  • saprai modificare il look & feel dei video che produci;e molto, molto altro.Insomma: non solo oggi scoprirai quanto è potente Adobe After Effects CC, ma riuscirai ad utilizzare questo strumento alla sua piena potenza, proprio come un vero professionista.

Sei pronto allora? Iniziamo subito!

Adobe After Effects CC: il corso fondamentale

 

.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *