Un filo d’estate, Graphic Novel di Manuela Mapelli e Daniele Condemi

di-default-2016-10-16-alle-15-38-43

Un filo d’estate (ed. ZeroSismico)

di Manuela Mapelli e Daniele Condemi

Tra le prossime uscite di ZeroSismico c’è una Graphic Novel che parla di libertà e di scoperta, realizzata da Manuela Mapelli e Daniele Condemi.

“Può una vacanza essere in grado di segnare un’intera vita?
Manu lascia il lavoro di cassiera nella fumosa agenzia ippica del suo quartiere per partire alla volta della Sardegna. L’estate a Milano è calda e afosa e lei non ha un soldo in tasca, andrà a fare l’educatrice in un campo estivo, lei che con i ragazzini non ha mai avuto nulla a che fare.
Dani ha quattordici anni, al campo è stato iscritto dai suoi genitori e con sé non ha neanche un amico. Entrambi non sanno cosa aspettarsi.
Le vite dei due s’incontrano e s’intrecciano come i fili di uno scoubidou. Al campo imparano che esiste un modo diverso per vivere, fatto di condivisione, autogestione, solidarietà e vita di gruppo.
Il tempo passa in un susseguirsi di emozioni, innamoramenti, assemblee, decisioni, gite, cieli stellati, bagni e corse a perdifiato, fino al giorno del ritorno.
Sarà allora, nella penombra della propria stanza, che si accorgeranno che qualcosa dentro di loro è irrimediabilmente cambiato.

“Un filo d’estate” è un romanzo grafico strutturato a due livelli.
Ogni pagina è suddivisa orizzontalmente al centro da due lunghi li che dividono graficamente i punti di vista dei due personaggi.
Con l’andare avanti della storia, capitolo dopo capitolo, i due fili si incontrano e si intrecciano unendo le vite dei personaggi.”

di-default-2016-10-16-alle-15-43-04

Manuela Mapelli nasce a Milano nel 1980.
Dopo svariati anni di studi artistici e un percorso lavorativo variegato (spazia dalla pittura al teatro, dalla conduzione di laboratori artistici alla realizzazione di spettacoli di burattini e marionette) si specializza nel campo dell’illustrazione e dell’editoria per bambini.
Dal 2001 partecipa attivamente ai campi estivi della Cooperativa Centri Rousseau prima come monitrice, poi come responsabile.

Daniele Condemi nasce a Torino nel 1995.
Dopo aver conseguito una maturità artistica, si specializza nella realizzazione di video e corti.
Attualmente lavora a progetti video all’interno del gruppo di videomaker RataVöloira di Torino.
Dal 2002 partecipa attivamente ai campi estivi della Cooperativa Centri Rousseau prima come utente, poi come monitore.

I due, che si sono conosciuti in un campo nel 2009 si rincontrano nel 2015 e decidono di collaborare ad alcuni progetti artistici.
Frutto di questa collaborazione il progetto di graphic novel “Un filo d’estate” (ed. ZeroSismico) in cui i due autori raccontano la propria esperienza presso il campo estivo.

di-default-2016-10-16-alle-15-40-57
Presentazione della Graphic Novel “Un Filo d’Estate”
Cesena Comics & Stories
Corso Mazzini 46 – 47521 Cesena
sabato, 19 novembre 2016 dalle 14:00

.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *